Trans Oral Micro Endoscopic Laringeal Surgery

La microchirurgia endoscopica della laringe per via trans-orale

In questi ultimi anni presso il Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Venezia si è sviluppata la microchirurgia endoscopica della laringe denominata T.O.M.E.L.S. ovvero TRANS ORAL MICRO ENDOSCOPIC LARINGEAL SURGERY.
Grazie alla applicazione delle metodiche già acquisite con la Microchirurgia dell’Orecchio e della Chirurgia endoscopia dei seni paranasali associate, è stato possibile elaborare delle procedure chirurgiche innovative che permettono di trattare lesioni maligne e benigne anche particolarmente estese della regione ipofaringo laringea comprese le paralisi dei nervi laringei.
La chirurgia viene eseguita in Anestesia Generale senza la necessità di eseguire tracheotomie preventive; si usano fibre ottiche particolarmente lunghe e sottili con telecamere ad alta definizione che consentono al chirurgo di manovrare gli strumenti operativi con estrema precisione.
Questi endoscopi ed il microscopio chirurgico consentono una visione tridimensionale molto ingrandita delle strutture faringolaringee rendendo possibili operazioni particolarmente complesse che in passato richiedevano la tracheotomia preventiva.
Gli strumenti operativi vengono manovrati con precisione dai chirurghi che seguono nel monitor la procedura utiizzando quando necessario anche le fibre LASER .
Una accurata valutazione preoperatoria è di fondamentale importanza per la selezione dei casi ( non tutte le lesioni possono essere trattate con questa metodica) che rappresenta nell’ambito delle procedure chirurgiche mininvasive uno strumento originale e valido per molti pazienti.
Un altro aspetto, non meno marginale, è relativo ai costi della TOMELS: questo tipo di chirurgia è molto economica in quanto utilizza strumenti risterilizzabili e facilmente reperibili.
Drasticamente si riducono i tempi di degenza e recupero senza contare la minore sofferenza del paziente. 
In un momento particolarmente critico per la sanità queste procedure a basso impatto economico rappresentano un valido supporto all’ economia del sistema.